La Ligaza: un
tessuto in cui rivive
la storia italiana
Una parte innegabilmente bella di questo lavoro è la consapevolezza di tramandare la storia. Una narrazione che si srotola nelle pieghe delle nostre tele e restituisce nelle creazioni un segno che parla della nostra identità contadina, che seppur con nomi diversi ritroviamo in tutta la penisola.

Ligaza: identità
contadina
Il tessuto tipico a quadretti appartiene alla Romagna contadina e fa parte della nostra storia.
La Ligaza è il tipico fazzoletto che, annodato, veniva usato dai contadini romagnoli per portare il loro pranzo nei campi o dalle donne romagnole per andare a fare la spesa.
Veniva usato in tutta Italia ma era chiamato con nomi diversi; lo si vede anche in una scena del film con Sofia Loren e Mastroianni: “ieri oggi e domani”.
I colori della tradizione
E’ stato riprodotto esattamente come la vecchia “ligaza” di nonna Venusta, nonna materna di Lara e Gabriele Marchi.
In origine esistevano due versioni: una in rosso e una in blu e, anche se il blu era il più utilizzato, noi abbiamo voluto riproporli entrambi.
La tintura del colore in “indanthrene” rende i tessuti particolarmente stabili e resistenti alla luce, agli agenti atmosferici, ai detersivi aggressivi e ai lavaggi con candeggine e non si scolora.
Creazioni e tessuto 100% italiano
Il tessuto è in puro cotone e lo facciamo realizzare esclusivamente e appositamente per noi da una tessitura lombarda, quindi 100% italiano.
Con la Ligaza realizziamo i tipici canovacci ma anche molto altro: grembiuli, tovaglie, set da colazione, cuscini, cestini porta pane, porta mattarello e tanti articoli anche su misura e su richiesta. La fantasia di questo tessuto è stato molto apprezzato dai clienti anche per arredare ristoranti, bar e b&b.
Tessuti ammorbiditi, stirati, resi
lucidi: il mangano in azione
Guarda il video

I tessuti
Utilizziamo cotone 100% trattato per garantire qualità e resistenza all’usura e ai lavaggi. Prodotto in Italia, in esclusiva per Stamperia Artigiana Marchi.
Fatto a mano
Ogni articolo è fatto a mano:
viene da noi lavato, tagliato e cucito a mano, stirato e confezionato.
Ecosostenibilità
L’utilizzo dell’energia è ridotto al minimo quasi come nel 1600, quindi tutti i nostri prodotti sono a basso impatto ambientale ed ecosostenibili.