Le creazioni
Massimo
Modula
Artista a tutto tondo, Massimo Modula, usa i tessuti come tele per dipingere a mano libera seguendo la sua ispirazione e da vita a prodotti unici, vere e proprie opere d’arte.
Le creazioni
Massimo
Modula
Artista a tutto tondo, Massimo Modula, usa i tessuti come tele per dipingere a mano libera seguendo la sua ispirazione e da vita a prodotti unici, vere e proprie opere d’arte,
Massimo Modula,
artista eclettico
Massimo Modula è nato a Torino nel 1969 ma vive a Rimini dal 1979. E’ un artista visivo nonché un musicista, autore di canzone e poesie. Ha portato in scena performance dove musica, parole e pittura dal vivo si fondono alternando canzoni a momenti di improvvisazione. Le persone che hanno avuto la possibilità di vedere Massimo dipingere sono rimaste estasiate e colpite dalla sua abilità, manualità e creatività.
I tessuti
Utilizziamo fibre 100% naturali selezionate con cura per qualità e resistenza all’usura e ai lavaggi. Provengono solo da aziende italiane e alcune sono realizzate a mano.
I colori
Creati con l’antica ricetta del ‘600 e ingredienti naturali che donano tonalità uniche e vivaci, sono indelebili e resistenti ai ripetuti lavaggi anche in lavatrice.
Fatto a mano
Ogni articolo è fatto a mano in ogni fase della produzione di conseguenza è unico e ogni particolare diventa il segno distintivo del lavoro di un maestro artigiano.
Ecosostenibilità
L’utilizzo dell’energia è ridotto al minimo quasi come nel 1600, quindi tutti i nostri prodotti sono a basso impatto ambientale ed ecosostenibili.
Le Creazioni
Le sue creazioni sono una peculiarità della nostra stamperia. Massimo Modula realizza i suoi articoli seguendo l’ispirazione del momento e dipingendo a mano libera. Gli unici suoi strumenti sono i pennelli, i colori e la sua arte. Ogni sua realizzazione è un’opera unica che può arredare la vostra casa come i suoi runner oppure può essere indossata come le sue T-Shirt.
I Tessuti
Le tele di queste opere d’arte sono in lino, cotone e in canapa 100% naturali. Alcune di queste tele sono state realizzate a mano dalle donne romagnole con l’uso di telai, un’arte scomparsa da decenni. Si tratta di tessuti robusti, nati per resistere al tempo e con una storia propria: nelle case delle campagne romagnole ogni famiglia componeva i propri tessuti al telaio. Sono vivi in qualche modo perché ci parlano di vite vissute e continuano ancora oggi a regalarci emozioni.
I Colori
Anche i colori utilizzati da Massimo Modula vengono creati nella nostra bottega, seguendo l’antica ricetta del 1600 e sono indelebili e resistenti ai ripetuti lavaggi anche in lavatrice. Vengono utilizzati ingredienti naturali che donano tonalità uniche e vivaci; i colori primari sono : il ruggine, il blu, il verde, il rosso.
Fatto a mano
Ogni prodotto nasce dalla creatività e dalla sensibilità artistica di Massimo Modula; è fatto a mano in ogni fase della produzione di conseguenza ogni articolo è unico e ogni particolare che potrebbe sembrare un’imperfezione è il segno distintivo del lavoro del maestro artigiano.
Il musicista
Come musicista Massimo Modula ha prodotto tre album, due con la band Baiafonda (Il sognatore/2005 e Controvento/2008) e l’ultimo album da solista (Ad occhi aperti/2017).
Tessuti stampati a mano antichi e
preziosi oggetti di artigianato
Guarda il video
Le fasi di lavorazione
Per alcuni dei suoi articoli le fasi di lavorazioni sono:
Lavaggio
il tessuto viene lavato e asciugato al naturale.
Taglio
il tessuto viene tagliato a mano della misura e forma dell’articolo che si deve creare.
Manganatura
questa fase viene eseguita con il mangano del 1633 allo scopo di stirare, compattare e pressare il tessuto.
Preparazione del colore
come nel 1600, i colori primari vengono prodotti a mano in bottega utilizzando ingredienti naturali e poi mescolati per dar vita a differenti tonalità.
Pittura a mano
Ogni articolo viene dipinto a mano.
Asciugatura del colore
dopo averlo dipinto il tessuto viene steso ad asciugare per alcuni giorni.
Fissaggio del colore
a questo punto il colore deve essere fissato per garantire la resistenza al lavaggio e conservare nel tempo la sua brillantezza.
Stiratura con il mangano
è il momento della seconda fase di stiratura del tessuto per poter procedere alla confezione del prodotto.
Confezione e Cucitura
in questa fase le tele dipinte vengono cucite e confezionate a mano per completare il prodotto.
Ultima stiratura con il mangano
dopo l’ultima stiratura con il mangano l’articolo è pronto per essere utilizzato.