L'arte della
stampa a mano

Precisione, cura, sicurezza ed esperienza nei gesti sapienti degli artigiani che, nella bottega, realizzano a mano le stampe sui tessuti. Un’arte tramandata di padre in figlio con passione e il desiderio di coniugare tradizione e innovazione. 

Come nascono

le nostre creazioni

Nella nostra bottega tutto viene fatto ancora come nel 1633, i tessuti, da noi attentamente selezionati, vengono stirati e pressati con il nostro antichissimo Mangano e poi sapientemente stampati a mano da Gabriele Marchi che, con ritmo e maestria, dà vita a dei veri e propri capolavori.

Gabriele Marchi crea le nostre stampe a mano scegliendo tra i 2.000 disegni presenti nella nostra bottega.
La tela è per lui un quadro da dipingere, delinea i contorni, sceglie il disegno, prepara il colore e con un pesante mazzuolo inizia a battere sui timbri imbevuti di colore e lo fa con ritmo, passione e la tecnica che solo un maestro artigiano possiede. Così dopo tempo e pazienza prendono vita le nostre creazioni.

I tessuti

Utilizziamo fibre 100% naturali selezionate con cura per qualità e resistenza all’usura e ai lavaggi. Provengono solo da aziende italiane e alcune sono realizzate a mano.

I colori

Creati con l’antica ricetta del ‘600 e ingredienti naturali che donano tonalità uniche e vivaci, sono indelebili e resistenti ai ripetuti lavaggi anche in lavatrice.

Fatto a mano

Ogni articolo è fatto a mano in ogni fase della produzione di conseguenza è unico e ogni particolare diventa il segno distintivo del lavoro di un maestro artigiano.

Ecosostenibilità

L’utilizzo dell’energia è ridotto al minimo quasi come nel 1600, quindi  tutti i nostri prodotti sono a basso impatto ambientale ed ecosostenibili.

Stampi incisi a mano

Nel nostro laboratorio si trovano stampi in legno antichi del 1600, 1700, 1800 incisi a mano, come vuole l’antica tradizione dell’arte romagnola della stampa, ogni artigiano che è passato dalla bottega ha lasciato il suo apporto artistico e tecnico. Nei 2000 stampi di Antica Stamperia Marchi è racchiuso il patrimonio dell’arte decorativa della Romagna.

0
Fasi di Lavorazione
0
Stampi in Bottega
0
Colori Naturali

Abbiamo stampi con disegni risalenti al medioevo con draghi misteriosi e alati;
disegni commissionati dai signori di Venezia con i leoni o dai Malatesta con il monogramma di Sigismondo; stampi futuristi con i disegni stilizzati delle nostre spiagge, disegni in stile Liberty, fino ai motivi moderni come le mele disegnate e incise da
Alfredo Marchi, padre del sig. Alfonso, insieme a Tonino Guerra.

Ancora oggi Gabriele Marchi continua ad incidere nuovi stampi per le tele mantenendo una lavorazione esclusivamente artigianale, integra e originale come un tempo. Si incidono anche Timbri su commissione con loghi ed inziali da poter applicare sulle tele per rendere ancora più esclusive le creazioni.

Tessuti ammorbiditi, stirati, resi
lucidi: il mangano in azione

Guarda il video

Riproduci video

Tessuti ammorbiditi, stirati, resi
lucidi: il mangano in azione

Guarda il video

mangano-prova
Riproduci video

Lavori

su ordinazione

Gabriele Marchi, grazie alla sua esperienza e professionalità riesce ad accompagnare nella scelta più giusta i clienti che desiderano realizzare lavori per le loro abitazioni private ma anche che per le attività commerciali come ristoranti, alberghi, cantine, bar, dando un tocco di unicità a questi ambienti.

Grande qualità e tradizione italiana nel Mondo

Siamo certi che il passato e le sue tradizioni continueranno a vivere nel presente e nel futuro.
Ci teniamo a mantenere la memoria dei ricordi che hanno fatto la storia, a raccontare quello che è sempre stato raccontato, senza che nulla vada disperso.

Lara e Gabriele Marchi
Famiglia Marchi

Newsletter

Iscriviti e ricevi tutti gli aggiornamenti sui  nostri prodotti e promozioni!

    Shopping Cart