La Ligaza: un
tessuto in cui rivive
la storia italiana

Una parte innegabilmente bella di questo lavoro è la consapevolezza di tramandare la storia. Una narrazione che si srotola nelle pieghe delle nostre tele e restituisce nelle creazioni un segno che parla della nostra identità contadina, che seppur con nomi diversi ritroviamo in tutta la penisola.

Ligaza: identità
contadina

Il tessuto tipico a quadretti appartiene alla Romagna contadina e fa parte della nostra storia.
La Ligaza è il tipico fazzoletto che, annodato, veniva usato dai contadini romagnoli per portare il loro pranzo nei campi o dalle donne romagnole per andare a fare la spesa.
Veniva usato in tutta Italia ma era chiamato con nomi diversi; lo si vede anche in una scena del film con Sofia Loren e Mastroianni: “ieri oggi e domani”.

I colori della tradizione

E’ stato riprodotto esattamente come la vecchia “ligaza” di nonna Venusta, nonna materna di Lara e Gabriele Marchi.
In origine esistevano due versioni: una in rosso e una in blu e, anche se il blu era il più utilizzato, noi abbiamo voluto riproporli entrambi.
La tintura del colore in “indanthrene” rende i tessuti particolarmente stabili e resistenti alla luce, agli agenti atmosferici, ai detersivi aggressivi e ai lavaggi con candeggine e non si scolora.

Creazioni e tessuto 100% italiano

Il tessuto è in puro cotone e lo facciamo realizzare esclusivamente e appositamente per noi da una tessitura lombarda, quindi 100% italiano.
Con la Ligaza realizziamo i tipici canovacci ma anche molto altro: grembiuli, tovaglie, set da colazione, cuscini, cestini porta pane, porta mattarello e tanti articoli anche su misura e su richiesta. Il tessuto è in puro cotone e lo facciamo realizzare in esclusiva per noi da una tessitura lombarda, quindi è 100% italiano. La fantasia di questo tessuto è stato molto apprezzato dai clienti anche per arredare ristoranti, bar e b&b.

Tessuti ammorbiditi, stirati, resi
lucidi: il mangano in azione

Guarda il video

mangano-prova
Riproduci video
I tessuti

Utilizziamo cotone 100% trattato per garantire qualità e resistenza all’usura e ai lavaggi. Prodotto in Italia, in esclusiva per Stamperia Artigiana Marchi. 

Fatto a mano

Ogni articolo è fatto a mano: 
viene da noi lavato, tagliato e cucito a mano, stirato e confezionato.

Ecosostenibilità

L’utilizzo dell’energia è ridotto al minimo quasi come nel 1600, quindi  tutti i nostri prodotti sono a basso impatto ambientale ed ecosostenibili.

Newsletter

Iscriviti e ricevi tutti gli aggiornamenti sui  nostri prodotti e promozioni!

    Shopping Cart