la Bottega,
nel cuore di
Santarcangelo

La Bottega dell’Antica Stamperia Marchi è il luogo in cui si rinnova un arte antica, nel lavoro quotidiano della famiglia Marchi, ma è anche l’identità di un luogo, di un popolo, in cui si raccoglie il senso del paesaggio e della storia santarcangiolese.

La Bottega

La nostra è una piccola bottega di poche stanze che però custodisce due grandi storie che hanno origine in tempi antichissimi, quella del Mangano e quella della famiglia Marchi.

Il laboratorio artigianale nasce nel 1633 insieme alla costruzione del mangano e da allora la bottega è sempre stata in attività, con la famiglia Marchi si tramanda di padre in figlio da quattro generazioni seguendo i consigli di Platone:
ASSISTERE-GUARDARE-IMITARE-PRODURRE” a questo processo noi abbiamo aggiunto RINNOVARE; così dall’antichità ad oggi, in questa bottega si mantiene intatta l’arte della stampa a mano su tela e si lavora per migliorarlo.

I tessuti

Utilizziamo fibre 100% naturali selezionate con cura per qualità e resistenza all’usura e ai lavaggi. Provengono solo da aziende italiane e alcune sono realizzate a mano. 

I colori

Creati con l’antica ricetta del ‘600 e ingredienti naturali che donano tonalità uniche e vivaci, sono indelebili e resistenti ai ripetuti lavaggi anche in lavatrice.

Fatto a mano

Ogni articolo è fatto a mano in ogni fase della produzione di conseguenza è unico e ogni particolare diventa il segno distintivo del lavoro di un maestro artigiano.

Ecosostenibilità

L’utilizzo dell’energia è ridotto al minimo quasi come nel 1600, quindi  tutti i nostri prodotti sono a basso impatto ambientale ed ecosostenibili.

Il respiro della Storia

Qui si respira arte e cultura e si possono toccare e ammirare i lavori realizzati da noi con cura, maestria e dedizione. Inoltre si possono vedere i segni lasciati dal passaggio di grandi artisti, alcuni dei quali sono diventati amici e compagni di questo lavoro, contribuendo con la loro creatività a progettare lavori indimenticabili.

La storia della famiglia Marchi

La tradizione della stampa a mano è tramandata di padre in figlio. Il nonno materno di Alfonso Marchi, Pracucci Sante, proveniva da una grande famiglia contadina era venuto in paese per frequentare la stamperia del tintore e la rilevò all’inizio del ‘900. Anche quando il nonno prese in mano la bottega l’attività della stamperia rischiava di scomparire. In bottega lavorava Alfredo Marchi, un ragazzo che veniva dalla campagna e con una grande predisposizione all’arte e al disegno. Frequentò il maestro d’arte A. Ghinelli di Santarcangelo apprendendo l’arte del disegno; grande appassionato di musica suonava il corno inglese seguito dal maestro Giulio Faini. Alfredo era molto apprezzato e ha suonato nell’orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Rimini e in numerose bande che lo ricercavano. In bottega conobbe e si innamorò di Pia Pracucci, figlia di Sante, con la quale si sposò ed ebbe 3 figli, due femmine Laura e Maura e un maschio, Alfonso. Alfonso dopo la scuola frequentava la bottega, imparò l’arte di incidere gli stampi a mano e si appassionò di questo antico mestiere. Dopo la Seconda Guerra Mondiale con la quale vennero distrutti gran parte degli stampi in legno, si stava valutando di cambiare attività.

Alfonso Marchi fece di tutto per salvare il mangano e così, finita la scuola media, prese in mano l’attività mentre il padre aprì una lavanderia per tirare avanti.
Alfonso ha tramandato ai suoi figli questo amore per il mangano e per l’arte della stampa a mano.
Gabriele Marchi è un maestro d’arte: incide i timbri a mano, prepara i colori seguendo un’antica e segreta ricetta tramandata di padre in figlio, realizza con la stampa a mano dei veri capolavori.
Lara Marchi è un’artigiana molto apprezzata per le sue antiche tele dipinte a mano con le quali realizza runner, borse, cuscini, utilizzando sempre i colori realizzati in bottega.
Lara segue in negozio anche la parte commerciale, accoglie con sorriso e cortesia i clienti, li segue nelle realizzazioni su misura di ogni tipo di articolo, consigliando il tessuto e la composizione del disegno.

Newsletter

Iscriviti e ricevi tutti gli aggiornamenti sui  nostri prodotti e promozioni!

    Shopping Cart