Le creazioni
Massimo
Modula

Artista a tutto tondo, Massimo Modula, usa i tessuti come tele per dipingere a mano libera seguendo la sua ispirazione e da vita a prodotti unici, vere e proprie opere d’arte. 

Le creazioni
Massimo
Modula

Artista a tutto tondo, Massimo Modula, usa i tessuti come tele per dipingere a mano libera seguendo la sua ispirazione e da vita a prodotti unici, vere e proprie opere d’arte,

Massimo Modula,

artista eclettico

Massimo Modula è nato a Torino nel 1969 ma vive a Rimini dal 1979. E’ un artista visivo nonché un musicista, autore di canzone e poesie. Ha portato in scena performance dove musica, parole e pittura dal vivo si fondono alternando canzoni a momenti di improvvisazione. Le persone che hanno avuto la possibilità di vedere Massimo dipingere sono rimaste estasiate e colpite dalla sua abilità, manualità e creatività.

I tessuti

Utilizziamo fibre 100% naturali selezionate con cura per qualità e resistenza all’usura e ai lavaggi. Provengono solo da aziende italiane e alcune sono realizzate a mano. 

I colori

Creati con l’antica ricetta del ‘600 e ingredienti naturali che donano tonalità uniche e vivaci, sono indelebili e resistenti ai ripetuti lavaggi anche in lavatrice.

Fatto a mano

Ogni articolo è fatto a mano in ogni fase della produzione di conseguenza è unico e ogni particolare diventa il segno distintivo del lavoro di un maestro artigiano.

Ecosostenibilità

L’utilizzo dell’energia è ridotto al minimo quasi come nel 1600, quindi  tutti i nostri prodotti sono a basso impatto ambientale ed ecosostenibili.

Le Creazioni

Le sue creazioni sono una peculiarità della nostra stamperia. Massimo Modula realizza i suoi articoli seguendo l’ispirazione del momento e dipingendo a mano libera. Gli unici suoi strumenti sono i pennelli, i colori e la sua arte. Ogni sua realizzazione è un’opera unica che può arredare la vostra casa come i suoi runner oppure può essere indossata come le sue T-Shirt.

I Tessuti

Le tele di queste opere d’arte sono in lino, cotone e in canapa 100% naturali. Alcune di queste tele sono state realizzate a mano dalle donne romagnole con l’uso di telai, un’arte scomparsa da decenni. Si tratta di tessuti robusti, nati per resistere al tempo e con una storia propria: nelle case delle campagne romagnole ogni famiglia componeva i propri tessuti al telaio. Sono vivi in qualche modo perché ci parlano di vite vissute e continuano ancora oggi a regalarci emozioni.

I Colori

Anche i colori utilizzati da Massimo Modula vengono creati nella nostra bottega, seguendo l’antica ricetta del 1600 e sono indelebili e resistenti ai ripetuti lavaggi anche in lavatrice. Vengono utilizzati ingredienti naturali che donano tonalità uniche e vivaci; i colori primari sono : il ruggine, il blu, il verde, il rosso.

Fatto a mano

Ogni prodotto nasce dalla creatività e dalla sensibilità artistica di Massimo Modula; è fatto a mano in ogni fase della produzione di conseguenza ogni articolo è unico e ogni particolare che potrebbe sembrare un’imperfezione è  il segno distintivo del lavoro del maestro artigiano.

Il musicista

Come musicista Massimo Modula ha prodotto tre album, due con la band Baiafonda (Il sognatore/2005 e Controvento/2008) e l’ultimo album da solista (Ad occhi aperti/2017).

Tessuti stampati a mano antichi e
preziosi oggetti di artigianato

Guarda il video

mangano-prova
Riproduci video

Le fasi di lavorazione

Per alcuni dei suoi articoli le fasi di lavorazioni sono:

colore-2
Lavaggio

il tessuto viene lavato e asciugato al naturale.

Taglio

il tessuto viene tagliato a mano della misura e forma dell’articolo che si deve creare.

Manganatura

questa fase viene eseguita con il mangano del 1633 allo scopo di stirare, compattare e pressare il tessuto.

Preparazione del colore

come nel 1600, i colori primari vengono prodotti a mano in bottega utilizzando ingredienti naturali e poi mescolati per dar vita a differenti tonalità.

Pittura a mano

Ogni articolo viene dipinto a mano.

Asciugatura del colore

dopo averlo dipinto il tessuto viene steso ad asciugare per alcuni giorni.

Fissaggio del colore

a questo punto il colore deve essere fissato per garantire la resistenza al lavaggio e conservare nel tempo la sua brillantezza.

Stiratura con il mangano

è il momento della seconda fase di stiratura del tessuto  per poter procedere alla confezione del prodotto.

Confezione e Cucitura

in questa fase le tele dipinte vengono cucite e confezionate a mano per completare il prodotto.

Ultima stiratura con il mangano

dopo l’ultima stiratura con il mangano l’articolo è pronto per essere utilizzato.   

Newsletter

Iscriviti e ricevi tutti gli aggiornamenti sui  nostri prodotti e promozioni!

    Shopping Cart